Il decreto 13 novembre 2024 stabilisce la misura agevolativa legata all’Investimento 16 “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI” come parte della Missione 7 “REPowerEU” del PNRR.
L’obiettivo è supportare le PMI nell’implementazione di impianti solari fotovoltaici e mini eolici per l’autoconsumo energetico, potenziato dall’eventuale uso di sistemi di stoccaggio dell’energia.
Dettagli chiave del decreto includono:
1. Ambito e Finalità: Definizione dei criteri per l’attuazione degli investimenti pubblici che
facilitano l’autoproduzione di energia nelle PMI, inclusa l’installazione di specifici impianti
per l’energia rinnovabile e correlati sistemi di stoccaggio.
2. Risorse Disponibili: Un totale di 320 milioni di euro è stato stanziato per queste iniziative.
Delle risorse disponibili, il 40% è riservato alle PMI nelle regioni meno sviluppate del Sud
Italia e un altro 40% è esclusivamente per micro e piccole imprese.
3. Soggetti Beneficiari: Le PMI su tutto il territorio nazionale che soddisfano determinati
requisiti legali e operativi possono beneficiare delle agevolazioni. Sono escluse le imprese in
difficoltà finanziarie o quelle coinvolte in procedure concorsuali liquidatorie.
4. Programmi di Investimento Ammissibili: Gli investimenti devono riguardare
l’installazione di impianti solari fotovoltaici o mini eolici e possono includere sistemi di
stoccaggio dell’energia. Gli investimenti devono avvenire in un’unica unità produttiva e
devono essere economicamente sostenibili.
5. Spese Ammissibili: Comprendono l’acquisto e l’installazione di impianti e tecnologie
correlate, oltre alla necessaria diagnosi energetica ex-ante. Le spese ammissibili devono
essere strettamente connesse all’implementazione dei programmi di investimento.
6. Agevolazioni Concedibili: Le agevolazioni sono fornite come contributi in conto impianti,
con una copertura fino al 40% delle spese ammissibili per le piccole imprese e fino al 30%
per le medie imprese.
7. Procedura di Accesso e Concessione delle Agevolazioni: Le domande devono essere
presentate esclusivamente online attraverso il sistema gestito dal Soggetto Attuatore,
secondo una procedura valutativa a graduatoria.
8. Erogazione delle Agevolazioni: L’erogazione avviene in base al completamento dei lavori e
alla regolarità delle spese documentate, assicurando il rispetto delle normative vigenti e la
tracciabilità finanziaria.